Come funziona la gestione degli utenti?

Un video e un articolo per presentare le tipologie di utenti le loro funzioni.
UTENTI
Gestione e autorizzazioni

Utente proprietario

Quando ti registri su UTOPIA e crei il tuo dominio diventi l'utente proprietario e come tale sei l'unico abilitato ad effettuare acquisti o a distruggere i dati del tuo dominio.

Ti ricordiamo che hai anche la possibilità di creare e gestire altre tipologie di account a seconda delle figure aziendali a cui vuoi permettere l’accesso a UTOPIA. Ti è sufficiente accedere alla sezione Impostazioni > Utenti, cliccare il pulsante (+) in alto a destra e scegliere tra queste opzioni:


  • utente di dominio (amministratore o base);
  • utente collaboratore.

Utente di dominio e utente collaboratore: le differenze

L’utente di dominio amministratore può modificare tutti i dati di tutte le organizzazioni mentre l’utente di dominio base ha accesso in sola lettura alle organizzazioni a cui è stato abilitato e non può modificare i dati o creare altri utenti.

L’utente collaboratore invece può proporre modifiche ai singoli trattamenti. Queste saranno tutte soggette ad approvazione da parte dell’utente proprietario diversamente da quanto accade per le modifiche effettuate dall’utente di dominio amministratore.

Per ogni utente collaboratore puoi scegliere di condividere:

  • un'intera organizzazione;
  • un singolo registro di una determinata organizzazione;
  • un singolo trattamento di un determinato registro.

Per aggiungere un nuovo utente al tuo dominio accedi al menù Impostazioni, clicca il pulsante (+), imposta la scadenza e nel caso di utente di dominio base o collaboratore scegli quale organizzazione mostrare.

Torna alla documentazione

Inizia con un account gratuito

Crea il tuo account personale in meno di un minuto e scopri tutte le potenzialità di UTOPIA. Tutto incluso e senza alcuna limitazione, gratuitamente, per 14 giorni.

Più di 500 clienti ci hanno già scelto
Nessuna carta di credito richiesta
Provalo per 14 giorni, senza limitazione
Cliccando il pulsante si accettano le condizioni di trattamento
Iscrizione effettuata con successo!
Si è verificato un errore imprevisto durante l'iscrizione. Riprova...