
Versione 5.3
Rilasciata il
1/7/2020
Nuova sezione Tutorial e personalizzazione delle notifiche
- Personalizzazione del mittente delle notifiche
Personalizza il mittente della mail che contiene le informative privacy così gli interessati riconoscono più facilmente il mittente delle comunicazioni. Vai alle Impostazioni di un'organizzazione ed entra nella scheda Notifiche.
- Nuova sezione dedicata ai tutorial
Hai a disposizione più di 50 nuovi video tutorial gratuiti disponibili direttamente nel tuo account. I video durano pochi minuti, sono ricercabili per parole chiave o argomento e sono organizzati in sezioni. Così impari più velocemente e diventi un esperto di UTOPIA.

Versione 5.2
Rilasciata il
17/6/2020
Attività del DPO, matrice di rischio e riepilogo dei consensi via mail
- Esportazione della matrice di rischio
Abbiamo inserito la matrice di rischio all’interno del report di valutazione di un trattamento. In questo modo visualizzi subito il valore di rischio e ti concentri sulle misure da applicare.
- Mail di riepilogo all’interessato
Quando i tuoi interessati prendono visione di un'informativa ricevono una mail con il riepilogo dei consensi, uno strumento utile che ti permette di rispettare al meglio l’obbligo informativo.
- Nuovo report per gli autorizzati
Abbiamo creato un nuovo report dedicato agli autorizzati, esportalo direttamente dall’organigramma e tieni sotto controllo in modo semplice tutte le persone che sono coinvolte nei trattamenti.
- Riepilogo via mail dei consensi
Indichi quali utenti riceveranno le notifiche delle preferenze degli interessati. Aggiungi i loro indirizzi email, così è più facile monitorare i consensi, soprattutto in caso di revoca.
- Modifica dei trattamenti dall’organigramma
Con questa nuova funzionalità modifichi i trattamenti direttamente dall’organigramma, in questo modo è più facile tenere aggiornato il registro.
- Gestione delle attività del DPO
Hai a disposizione una nuova funzionalità dedicata alla gestione delle attività del DPO, tieni traccia di ogni intervento effettuato dal responsabile per la protezione dei dati.

Versione 5.1
Rilasciata il
3/6/2020
Istruzioni al trattamento, report responsabili e storico delle modifiche sui registri
- Storico delle modifiche sui registri
Abbiamo inserito la scheda delle attività all’interno di ogni registro, ora accedi in modo semplice a tutto lo storico delle modifiche effettuate, ad esempio su un trattamento o su un informativa.
- Elenco dei trattamenti migliorato
Da oggi, puoi filtrare i trattamenti di ogni registro in base all’elemento di organigramma coinvolto, così puoi concentrarti in modo semplice sui soli trattamenti di tuo interesse.
- Istruzioni al trattamento centralizzate
Ora, sia nel campo istruzioni nella scheda dell’autorizzato sia in quella del trattamento, puoi collegare le procedure definite a livello organizzativo. In questo modo non dovrai più preoccuparti di riscrivere ogni volta le istruzioni.
- Report dei responsabili del trattamento
Da oggi con un click, esporti l’elenco di tutti i responsabili del trattamento per rispettare in modo ancora più semplice il principio di accountability.
- Mansioni e compiti sull’autorizzato
In linea con quanto previsto dalla normativa, per ogni persona o mansione all’interno dell’organigramma, puoi inserire anche eventuali mansioni e compiti specifici connessi al trattamento di dati personali.
- Maggiori poteri al collaboratore
Dopo innumerevoli richieste siamo felici di annunciare che con l’ultimo aggiornamento l’utente collaboratore può proporre la creazione di nuovi trattamenti, questi saranno comunque soggetti ad approvazione da parte di un amministratore. Risparmia tempo e fatti aiutare dai tuoi collaboratori.

Versione 5.0
Rilasciata il
20/5/2020
Maggiori poteri al collaboratore e revoca del consenso automatica
- Revoca del consenso automatico
Abbiamo migliorato la gestione dei diritti dell’interessato, con questo aggiornamento, se le finalità dei trattamenti che inserisci in un informativa non prevedono il consenso, allora in automatico verrà eliminato il diritto di revoca. In questo modo sei sicuro di non dimenticare nulla.
- Utente collaboratore migliorato
Da oggi anche l’utente collaboratore può utilizzare la procedura di invio delle informative e gestione dei consensi digitale, inoltre, per i soli trattamenti su cui ha visibilità, può effettuare anche la valutazione del legittimo interesse.
- Report organizzativo semplificato
Abbiamo semplificato il report dell’organizzazione, da oggi, se ad esempio non hai compilato alcune informazioni sull’asset, automaticamente verranno nascosti i campi dal documento in modo da risparmiare spazio.

Versione 4.6
Rilasciata il
6/5/2020
Codici ATECO e aggiornamento del registro dei trattamenti con MIA
- Codice ATECO nella scheda di un’organizzazione
Abbiamo inserito i codici ATECO all’interno della scheda di un’organizzazione, in questo modo riconosci facilmente l’attività di un’organizzazione e, nel caso siano disponibili, scegli in pochi click i trattamenti suggeriti per quel settore. Entra nella scheda Generali di un’organizzazione e indica il relativo codice ATECO.
- Aggiornamento dei registri tramite MIA
MIA, la tua assistente personale per la creazione dei trattamenti, continua a migliorare. Se hai più di un registro dei trattamenti, scegli dove aggiungere quelli suggeriti. Apri l’assistente e dopo aver selezionato i trattamenti scegli in quale registro aggiungerli.