L'utilità della dashboard

Un video e un articolo per spiegare le funzioni della dashboard di UTOPIA
Dashboard e privacy score
completamento dati e privacy score
Per migliorare l’esperienza di utilizzo di UTOPIA abbiamo introdotto la funzione Dashboard che aiuta l’utente ad inserire le informazioni richieste in modo guidato e consapevole per ogni organizzazione gestita.

Da cos’è composta la Dashboard

  • Privacy score: un valore numerico mostrato anche in forma di stelle, determinato attraverso un algoritmo studiato appositamente, il quale, in base ai dati inseriti, restituisce un punteggio da 1 a 5 che indica il livello generale di protezione dei dati raggiunto in un’organizzazione.
  • Percentuale di completamento: rappresentato da card di colore blu, tiene conto delle informazioni inserite nel momento della consultazione. Hai a disposizione la percentuale media di completamento dei dati per ogni sezione.
  • Statistiche: indici numerici suddivisi in card di colore bianco, semplici da leggere e permettono un’analisi più dettagliata sulla situazione attuale.

Privacy score, % completamento e valore di rischio

Come accedo alla Dashboard

Direttamente dal menù di sinistra accedendo alla pagina Dashboard puoi monitorare l’andamento delle organizzazioni attraverso semplici indicatori.

Nella pagina avrai l’elenco di tutte le organizzazioni gestite con accanto:

  • Percentuale di completamento dei dati
  • Valore di rischio a cui è esposta
  • Privacy score

Cliccando sulla singola organizzazione accedi al dettaglio di ogni sezione

Ogni card ha un indicatore colorato (rosso, giallo o verde) che suggerisce la qualità del dato inserito e un comodo tooltip (messaggio di aiuto) che spiega quali dati sono presi in esame nel calcolo.

Se sei alle prime armi con UTOPIA usa la Dashboard come guida a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa. Se una sezione è ancora vuota, parte la procedura guidata e risparmi tempo e risorse per la compilazione.

Le sezioni della dashboard

  • Organizzazione: indica il livello di completamento dei dati di ogni elemento di un’organizzazione. In caso non vengano censite alcune figure eventuali come DPO o responsabile del trattamento, anche la loro card scomparirà e non conterà per il calcolo della % media di completamento.
  • Asset: segnala il totale degli asset inseriti, quali coinvolti in un trattamento e quali no, dove si trovano, se sono interni dal titolare o dal responsabile del trattamento.
  • Trattamento: indica il totale dei registri come titolare o come responsabile e il loro stato attuale, se in lavorazione, attivi o sospesi.
  • Informative: riporta quante categorie di interessati sono state informate sul trattamento e quante no oltre al numero di informative totali gestite compreso il loro stato di lavorazione.
  • Impatto: mostra statistiche sui trattamenti soggetti a valutazione di impatto, il loro stato e i dettagli sui rischi e misure applicate oltre alla scadenza impostata per le revisioni periodiche.
  • Violazioni: suggerisce il totale delle violazioni registrate, lo stato degli eventi da analizzare, il numero delle notifiche all’autorità di controllo e il tempo trascorso dall’ultima violazione.

Portare un organizzazione allo stato di piena conformità al GDPR è un operazione complessa ma con l'aiuto della Dashboard risulterà molto più semplice.

Torna alla documentazione

Inizia con un account gratuito

Crea il tuo account personale in meno di un minuto e scopri tutte le potenzialità di UTOPIA. Tutto incluso e senza alcuna limitazione, gratuitamente, per 14 giorni.

Cliccando il pulsante si accettano le condizioni di trattamento
Iscrizione effettuata con successo!
Si è verificato un errore imprevisto durante l'iscrizione. Riprova...